L'Aquila+39.328.6779461info@bikeexplorer.it18:00/21:00

L’Associazione Sportiva Dilettantistica BIKE EXPLORER, costituita il 14/08/2012 a L’Aquila, riconosciuta dal CONI nel Registro Nazionale, ha l’obiettivo di integrare l’attività sportiva del ciclismo, sia essa praticata ad uso stradistico che fuoristrada “cross country”, con il contesto socio-ambientale locale.

Si concretizza per far collidere le esperienze pregresse, maturate in ambiti attinenti, per ottenere un prodotto efficace di “comunicazione” tra il fruitore e la recettività locale, per soddisfare dunque le esigenze individuali e sociali.
Connubio, dunque, tra frequentazione responsabile, conoscenza e tutela dell’ambiente, delle identità locali, dello sviluppo di indotti economici, il ciclismo diventa un mezzo e non un fine.

Per riassumere la Bike Explorer è Ciclismo – Natura – Cultura

 

Le qualifiche dell’organo direttivo:
Qualifica di Maestro di mountain-bike conseguito presso la Federazione Ciclistica Italiana (FCI) in cui si affinano le caratteristiche tecniche di guida e preparazione atletica in generale. www.federciclismo.it
Qualifica di Istruttore di mountain-bike Orienteering conseguiti presso la Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO), ove si aggiungono competenze di cartografia ed orientamento applicate alla pratica ciclistica in campo agonistico e ricreativo. www.fiso.it
Qualifica di Accompagnatore di Cicloescursionismo conseguito presso il Club Alpino Italiano (CAI), in cui si acquisiscono le competenze di programmazione ed organizzazione di una cicloescursione in ambiente montano. www.cai.it
Qualifica di Istruttore di spinning, conseguito presso la Schwinn per completare le potenzialità comunicative. www.schwinn.it
Qualifica di Accompagnatore di media montagna, conseguito presso la Regione Abruzzo con l’obiettivo di acquisire e promuovere le conoscenze storico-umane-ambientali della su citata regione.

Ad esse si aggiungono le competenze culturali individuali con l’aurea in Scienze Ambientali, Politiche Sociali, Scienze del Turismo Montano, Facoltà di Scienze Motorie.

L’Associazione propone una serie di attività complementari al ciclismo on/off road quali corsi specifici suddivisi per argomento e fascia di età, rivolgendosi dunque al bambino/ragazzo, al neofita ed all’amatore che vuole approfondire le argomentazioni della disciplina.
Frequenti sono i supporti associativi, di logistica e professionali, alle federazioni quali Federazione Ciclistica Italiana e Federazione Italiana Sport Orientamento ed in ambito del Club Alpino Italiano per la formazione delle relative figure tecniche regionale.

Sezione corsi

Corso di tecnica di guida per mountain bike base per la disciplina del cross country (XC)
Corso di tecnica di guida per mountain bike avanzate per la disciplina del cross country e free ride (FR)
Corsi di meccanica base per mountain bike e bici d strada.
Corsi di meccanica avanzato per mountain bike e bici d strada.
Corsi di fisiologia, allenamento ed alimentazione base per la disciplina del ciclismo e per l’outdoor.
Corsi di fisiologia, allenamento ed alimentazione avanzato per la disciplina del ciclismo e per l’outdoor.
Corso di cartografia, orientamento.
Corso di utilizzo del segmento GPS.
Corso di tecnica di rilevamento e mappatura di ciclopercorsi.

Sezione ciclo educa

Rivolta ai bambini e ragazzi con attività complementari al ciclismo.
Corsi di avvio all’attività motoria per bambini dai 5 agli 8 anni.
Organizzazione di giornate ecologiche per recupero ambientale.
Didattica ed educazione civica per ragazzi.
Giornate di ciclo archeologia

Eventi sportivi

- Organizzazione di giornate a tema.

Menu