L'Aquila+39.328.6779461info@bikeexplorer.it18:00/21:00

Intrattenimento Bluetooth

Post 11 of 13
Intrattenimento Bluetooth

Nella stagione 2013 abbiamo avuto l’occasione di provare il Cardo BK, ossia un Sistema di Comunicazione e Intrattenimento Bluetooth per il mondo dei ciclisti ( on road e off road ), dell’azienda Cardo Systems, leader nel mondo dei sistemi bluetooth per motociclisti.

E’ un accessorio installabile sulle diverse tipologie di casco per ciclismo, facilmente removibile e di minimo ingombro.

E’ costituito da una unità rice-trasmittente, un microfono e due cuffie il cui software è compatibile con smartphone Android e iPhone.

Consente una comunicazione interfono fra 5 ciclisti che usano il medesimo accessorio cardo BK, fino ad una distanza tra due interfoni di 500 m (effettivi!). La distanza aumenta, quando più utenti ne sono muniti, poiché fungono da ponte di comunicazione reciproco.

Abbiamo riscontrato la netta utilità percorrendo strade con traffico, dove si può dialogare in completa sicurezza in fila indiana (come da codice della strada!), non più fianco a fianco.

Il collegamento con un telefono cellulare, abilitato Bluetooth, con GPS e con lettore MP3, lo rende ancora più versatile e ne aumenta la sicurezza, in quanto si può telefonare e ricevere chiamate con i soli comandi vocali. Dunque nessuna distrazione poiché le mani restano sul manubrio e lo sguardo sempre vigile. Si possono ascoltare i brani MP3 presenti sul proprio cellulare e modularne il volume. Nella prova svolta, abbiamo attivato la regolazione automatica della correzione del volume rispetto al rumore di fondo, ed è stato un piacere riscontrarne l’immediata risposta. Infine si possono seguire le informazioni derivanti da unità GPS parlanti, sia esse da cellulare o dispositivi Garmin.

Riassumendo, sia che si vada in bicicletta da soli che in gruppo, cardo BK trasforma il ciclismo in un’esperienza più sociale, divertente e sicura.

Inoltre, le unità sono state testate con pioggia, il tutto è impermeabile, senza riscontrare scariche elettrostatiche.

Li abbiamo utilizzati anche in altre discipline, quali arrampicata sportiva (tra primo e secondo di cordata) e in sezioni di snow-kite, trovandone praticità.

Il Software è aggiornabile per supportare miglioramenti/caratteristiche future (cavo USB per PC compreso, funge anche da cavo per la ricarica)

cicloescursionismo

Il sito su cui reperire informazioni è  cardosystems.com

Scrivendo a info@bikeexplorer.it potrete vedere l’unità e verificarne personalmente le caratteristiche.

Con acquisto associativo potremo ottenere uno sconto all’acquisto vantaggioso.

, ,

Menu